Brian Schmidt a Padova ci racconta l’Universo

cropped-Brian-Schmidt-headshot1.jpg

Brian Schmidt, Professore dell’ Australian National University (Mount Stromlo Observatory) e  vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2011, sarà ospite della città di Padova, quale personalità di spicco della comunità scientifica mondiale, e verrà insignito della Cittadinanza Onoraria da parte della Città.

Lunedì 29 aprile, presso il Palazzo della Ragione, in occasione della Cerimonia di consegna della Cittadinanza da parte del Sindaco Flavio Zanonato, il Nobel per la Fisica 2011 terrà una lezione rivolta a un pubblico di appassionati e a tutti coloro abbiano piacere di avvicinarsi all’affascinante mondo della cosmologia.

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” dell’Università di Padova e l’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova hanno scelto di coinvolgere attivamente alcune classi delle scuole superiori di indirizzo scientifico del territorio padovano, dando loro la possibilità di confrontarsi, in maniera multidisciplinare, con argomenti di massima attualità scientifica, raccontati dai protagonisti, unendo funzioni educative e formative a finalità di orientamento alla scelta universitaria.

Fabio Pagan, sarà il moderatore di questo piccolo talk-show in cui il Premio Nobel si confronterà direttamente con i più giovani, parlandoci del nuove frontiere dell’Astrofisica.
Alla conclusione della mattinata, Brian Schmidt pianterà il suo albero sulla passeggiata che la città di Padova dedica alle grandi personalità della scienza in zona città Giardino, sulle mura veneziane in via San Pio X.

Martedì 30 Aprile, presso la prestigiosa Aula Magna Galileo Galilei del Palazzo del Bo si terrà la Lectio Magistralis, un incontro di carattere più accademico rivolto agli scienziati e a un pubblico specialistico, ma comunque aperto a tutti coloro i quali abbiano voglia di cimentarsi con le ardite teorie cosmologiche sull’energia oscura.

Il Prof. Schmidt si recherà poi presso il Collegio Morgagni di via San Massimo per un incontro informale con gli studenti della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova.

Fabio Pagan, biologo e giornalista scientifico, ha curato per la Rai trasmissioni e rubriche radiofoniche di scienza, e attualmente è uno dei conduttori della trasmissione quotidiana “Radio3scienza”. Scrive su quotidiani e riviste specializzate su temi che vanno dallo spazio alla fisica e alla biologia, e ha collaborato a iniziative editoriali e opere enciclopediche.

Leave a Reply