Laboratori

Una serie d’interventi sul territorio per la didattica dell’Astronomia e dell’Astrofisica, si tratta di laboratori sulla luce, sugli esopianeti e sui progetti nei quali sono coinvolti gli astrofisici italiani. Tutti i laboratori e i materiali nascono dalla decennale esperienza delle persone che in INAF si occupano di Didattica e Divulgazione, saranno proposti alle scuole e alle famiglie suddividendoli per target di età sotto l’immagine coordinata INAF legata al personaggio di Martina Tremenda, mascotte del libro INAF “ASTROKIDS, avventure e scoperte nello Spazio”.

 

 

Villa Farsetti di Santa Maria di Sala

All’interno della XX edizione della Mostra di Astronomia e Astronautica di Santa Maria di Sala l’Istituto Nazionale di Astrofisica presenta: ASTROKIDS – Avventure e Scoperte nello Spazio.

Spazio didattico e divulgativo dell’INAF, dedicato agli Astronomi di Padova e alle loro scoperte, dal Passato al Presente, in occasione dei 250 anni dell’Osservatorio Astronomico di Padova.

Sono previsti due laboratori didattici.

Dove? Villa Farsetti, Santa Maria di Sala, Venezia

Quando? Lunedì 13- venerdì 17 marzo 2017

Vivipadova: un laboratorio grande come la mia città

L’INAF Osservatorio Astronomico di Padova grazie alla decennale collaborazione con il Gruppo Pleiadi per la Divulgazione Scientifica partecipa a “ViviPadova –un laboratorio grande come la mia città”, il progetto del Settore Istruzione della Città di Padova che propone a tutte le Primarie e Secondarie di I grado laboratori e percorsi organizzati.

Nei quattro giorni previsti vi saranno otto classi in visita all’Osservatorio alle quali si proporrà Specola 2.5.0, un percorso di 2 ore attraverso i mutamenti del mestiere dell’astronomo nei 250 anni dalla fondazione. Gli studenti visiteranno la mostra iconografica appositamente realizzata per la Rassegna, una piccola sezione del Museo La Specola e avranno un incontro diretto con gli astrofisici all’interno dei loro uffici e laboratori.

Dove? Presso La Specola, Vicolo dell’Osservatorio n°5, Padova

Quando? Lunedì 27 – giovedì 30 marzo 2017

Per maggiori informazione visitate i siti di ViviPadova e Pleiadi.

 

Chiusura della Settimana di Astronomia

La Società Astronomica Italiana tradizionalmente collabora con il MIUR per l’organizzazione della Settimana dell’Astronomia, un appuntamento atteso e importante per le scuole, che sono invitate e sollecitare a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Durante la Settimana dell’Astronomia si svolgono le gare finali delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia, che portano alla formazione della squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi internazionali di Astronomia.  Durante la settimana si avranno anche le premiazionidei vincitori del Premio Schiaparelli, e tante iniziative promosse dalle scuole, dalla Società Astronomia Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, che operano in sinergia.

In virtu’ di queste premesse, è un onore organizzare, a Padova, la cerimonia di chiusura della Settimana di Astronomia, che prevederà un breve discorso delle autorità competenti e a seguire un momento di gioco e divertimento con la “Tombola dell’Universo” alla quale verranno invitati a partecipare le famiglie e gli studenti.

Dove? Presso il Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate 71, Padova

Quando? Venerdì 7 aprile alle ore 16:30

 

Sperimentando

Il tema della XVI edizione di Sperimentando verrà affrontato iniziando con una descrizione delle prime immagini che l’uomo si è costruito del Cosmo. Si prenderanno in considerazione gli scienziati che hanno portato a modifiche sostanziali nella visione del Cosmo esaminando anche i fenomeni fisici che sono stati oggetto delle loro ricerche. Si illustrerà quindi la visione attuale del Cosmo e si metteranno in evidenza gli aspetti che oggi sono sconosciuti e sono campo di indagine. In questo contesto l’INAF di Padova propone dei laboratori.


Dove? 
Ex macello, via Cornaro 1, Padova

Quando? Venerdì 21 aprile –domenica 21 maggio 2017

Prenotazioni sul sito.