Francobollo Celebrativo

Un francobollo dedicato all’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova è tra le carte valori postali stabilite dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del programma di emissione del 2017.
Unica emissione nell’ambito della tematica filatelica delle “eccellenze del Sapere”, il francobollo celebrerà i 250 anni dalla fondazione dell’Osservatorio Astronomico di Padova.

“Siamo soddisfatti dell’importante riconoscimento raggiunto” dichiarano gli astronomi dell’INAF, i quali hanno in programma una lunga serie di eventi pubblici e professionali all’interno del progetto che è stato denominato “Specola 2.5.0” .

Il francobollo è uno dei prodotti duraturi che celebreranno l’anniversario, allo scopo di testimoniare l’importante traguardo raggiunto e festeggiato dall’Osservatorio nel 2017. L’emissione ufficiale avverrà il prossimo 21 marzo, data in cui avranno inizio le celebrazioni dei 250 anni della Specola che proseguiranno fino al 29 settembre 2017, chiudendosi con la “Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per avvicinare il largo pubblico alla ricerca.

Il bozzetto del francobollo elaborato assieme all’Istituto Poligrafico e contiene un’immagine dell’Osservatorio combinata ad una a tema  astronomico: l’immagine ufficiale sarà visibile solo pochi giorni prima dell’emissione.

L’emissione del francobollo avverrà nel giorno del 21 marzo 2017 e Poste Italiane sarà presente in Specola con uno speciale annullo postale a disposizione del pubblico.