Solstizio dei bambini -Un pomeriggio di festa alla Specola

Padova, 21 giugno 2017
Per festeggiare i 250 anni dell’Osservatorio astronomico, la Specola apre le porte per giochi, laboratori, visite guidate e un aperitivo accompagnato da un ascolto musicale “a tutto cielo”!
Attenzione però: ogni attività va prenotata!
Prenotazioni:   info@basbleu.it    |      347 6940297
Padova, città di cielo!
Un laboratorio di illustrazione per bambini dai 5 ai 10 anni in cui costruire e poi disegnare la carta d’identità di un astronomo: dall’intervista al ritratto senza dimenticare stelle, pianeti e curiosità. Alla ricerca di segni e storie, i bambini esploreranno la Specola. Poi, guidati da un’illustratrice, comporranno con tecnica mista il proprio lavoro.
dalle 17 alle 19
per bambini dai 5 ai 10 anni
gratuito | con prenotazione
Tombola astronomica
Una tombola speciale ispirata a galassie, pianeti, costellazioni. In cui indovinare e provare a vincere premi “astronomici” all’ombra della Specola!
dalle 17 alle 19
per bambini e ragazzi dai 5 anni in su
gratuito | con prenotazione
Visite guidate alla Specola
La Specola compie 250 anni e festeggia aprendo le porte! Visita guidata alla Specola a cura di associazione culturale La Torlonga.dalle 17.30 alle 19
per ragazzi e adulti
gratuito | con prenotazione
Visita guidate Seconda Stella a Destra in bici
Alla scoperta del cielo nascosto tra palazzi, chiese, opere d’arte di Padova sull’itinerario della guida Seconda stella a destra. Un modo diverso di scoprire la città e l’importanza che il cielo ha sempre avuto a Padova. La visita partirà da Prato della Valle, passerà dai luoghi “celesti” del centro storico e si concluderà alla Specola.
18 -19.15 per tutti, in bicicletta
12 euro intero
20 euro prezzo famiglia
8 euro per studenti universitari
con prenotazione
Suoni e parole del cielo
Un ascolto guidato tra musica, parole e illustrazioni, per riscoprire il rapporto millenario che lega uomo e cielo. Un viaggio tra il firmamento e gli Smashing Pumpkins, la luna e Cat Power, i Beatles e l’universo. In collaborazione con Goldsoundz. Sarà presente l’autore di Parole del cielo Leopoldo Benacchio.
Dalle 19.30 alle 20.30
per ragazzi e adulti
gratuito | con prenotazione
Buon compleanno Specola!Aperitivo all’ombra della Specola per festeggiare i 250 anni e l’arrivo dell’estate per chi partecipa alle attività
E… state in Specola!
Da questa stessa sera ripartono le visite guidate estive serali alla Specola: dal 21 giugno tutti i mercoledì estivi alle 21 sarà possibile visitare uno dei luoghi più affascinanti della città.
alle 21 | costo speciale di 8 euro
ritrovo e acquisto dei biglietti la sera stessa della visita dalle 20.30 alle 21 all’Oratorio di San Michele (Piazzetta San Michele 1)La Festa del Solstizio è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito della rassegna Specola 2.5.0============================================================
Prenotazioni:   info@basbleu.it    |      347 6940297

Raccomandiamo di prenotare ciascuna attività a cui si desidera partecipare!