Presentazione Annuario Scienza Tecnologia e Società

Presentazione, presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova, dell’ANNUARIO SCIENZA TECNOLOGIA E SOCIETÁ 2017: TREDICESIMA EDIZIONE 

Cresce l’interesse degli italiani nei confronti della scienza ma il giudizio è critico su vari aspetti delle politiche della ricerca: la carenza di investimenti, il condizionamento della politica, il limitato ricambio generazionale

Giunto alla tredicesima edizione, l’Annuario Scienza Tecnologia e Società di Observa Science in Society, curato da Barbara Saracino (Università di Napoli Federico II), pubblicato da Il Mulino, si caratterizza quest’anno per la particolare attenzione riservata alla rappresentazione grafica dei dati, con l’inserimento di infografiche e di un fumetto.

I dati presentati nella prima parte del volume sfatano ancora una volta lo stereotipo di un pubblico italiano scientificamente analfabeta, poco interessato o addirittura pregiudizialmente ostile nei confronti della scienza e della tecnologia. Ancor più che nelle rilevazioni precedenti, i dati dell’Osservatorio Scienza, Tecnologia e Società evidenziano una crescita dell’alfabetismo scientifico, rilevante interesse per i contenuti scientifico-tecnologici nei media, credibilità attribuita soprattutto a quelle fonti, come le conferenze di ricercatori, che mettono in contatto diretto con il mondo della ricerca.

Non mancano, tuttavia, elementi critici. In primo luogo, alfabetismo e interesse per la scienza non si distribuiscono in modo omogeneo per età e soprattutto livello d’istruzione: netto il divario tra le nuove generazioni, i più istruiti e il resto della popolazione. Interesse e orientamenti aperti verso la scienza e i suoi contenuti non si traducono poi automaticamente in un’assenza di occasioni di discussione.

Di questo e molto altro, martedì 9 maggio alle 17:30, si parlerà nell’incontro con gli autori.

Osservatorio Astronomico di Padova – Specola vicolo osservatorio 5, Padova – Aula Jappelli

La partecipazione è gratuita