Attività di divulgazione ad Asiago

L'Altopiano di Asiago ospita i maggiori telescopi dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), sul suolo Nazionale, gestiti dalla sede di Padova che ha a Cima Ekar da decenni la sua sede osservativa. Rappresenta quindi non solo un importante sito di ricerca, ma anche un luogo dove il pubblico può venire a contatto con i grandi temi della moderna astronomia. Sempre sull'altopiano, oltre ai telescopi dell'INAF, sono presenti anche i telescopi dell'Università di Padova

Le attività proposte per il pubblico da INAF OA Padova in Asiago sono rivolte principalmente a studenti, insegnanti e gruppi organizzati nel periodo scolastico (da ottobre a giugno), ai singoli turisti nei mesi estivi (da giugno a settembre), nella settimana di Natale, nel primo sabato di ogni mese e in occasione di particolari eventi sia astronomici che organizzati in collaborazione del Comune di Asiago (es. Asiago in Fiaba, Notte Nera di Asiago). Sono organizzati laboratori, lezioni o altre attività principalmente in località Pennar presso l'Osservatorio Astrofisico di Asiago nella Sala Multimediale, (per cui è sempre necessaria la prenotazione) conferenze o incontri presso altre strutture in accordo con il Comune di Asiago e visite guidate al Telescopio 182 cm di Cima Ekar (solo in estate).

Inoltre in collaborazione con le guide Altopiano, sono periodicamente organizzate escursioni "Trekking & Astronomia" all'Osservatorio (d'inverno con cioccolata), ovvero escursioni guidate al pomeriggio/sera con la presenza di un astronomo.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Servizio turistico SIT di Piazza Carli Asiago (VI), Tel +39 0424 462221 info at asiago.to

Osservatorio astrofisico di Asiago, località Pennar visite.asiago at oapd.inaf.it

Per informazioni e prenotazioni tel. +39 049 827 8237, lasciare un messaggio e sarete richiamati.


Dal 6 agosto l'accesso è consentito esclusivamente alle persone munite di certificazione verde, nonché alle a persone che, in ragione dell’età, non rientrano nella campagna vaccinale, e quelle per le qual un’idonea attestazione medica accerti attesti l’incompatibilità della vaccinazione con il proprio stato di salute.

https://www.unipd.it/news/green-pass-2021

Seguiteci su facebook: https://www.facebook.com/osservatorioastrofisicoasiago/