Attività per le scuole

Le lezioni per le scuole, effettuate in Sala Multimediale che può contenere al massimo 50 persone per incontro, sono adatte soprattutto ad alunni a partire dalla quarta classe elementare e fino a studenti delle superiori.

Attività ludico-didattiche vengono organizzate per scolari di prima, seconda e terza elementare.

Si raccomandano vestiti e scarpe pesanti: durante le osservazioni può fare molto freddo. Nelle visite serali è opportuno munirsi di luce frontale. Gli insegnanti sono tenuti a far rispettare ai propri alunni un comportamento idoneo ad una visita presso un istituto di ricerca quale è l’Osservatorio Astrofisico di Asiago.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE e indicazioni generali

Le prenotazioni possono essere effettuate al SIT, Sportello Informazione Turistica di Asiago, Piazza Carli (loggia del Comune), tel. 0424 46 22 21 – info@asiago.to, oppure scrivendo a: visite.oapd at inaf.it

Il prezzo del biglietto per gli studenti è di 5 euro a testa. L’ingresso è gratuito per gli insegnanti accompagnatori. Il prezzo del biglietto per altri accompagnatori è di 8 euro a testa. Visite serali oppure in date e orari differenti o approfondimenti su particolari argomenti possono essere concordati con l’astronomo: scrivendo a visite.oapd at inaf.it

INIZIATIVE PER LE SCUOLE (dall'infanzia alle superiori di 2 grado): Settembre 2019 - Giugno 2020: Orari:

Dal MARTEDI' AL VENERDI' Dal 17 settembre al 27 marzo

ore 10:30 o 14:30: osservazione del Sole: macchie e protuberanze, visita al telescopio Galileo e lezione a tema;

ore 18:30: osservazione del cielo notturno da remoto col telescopio Schmidt, visita al telescopio Galileo e lezione a tema;

Dal MARTEDI' AL VENERDI' Dal 31 marzo al 12 giugno

ore 10:30, 14:30 o 20:30

scuole_2019_20.pdf

DESCRIZIONE DEGLI INCONTRI Gli incontri si svolgono alla Sala Multimediale dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago in località Pennar, via dell’Osservatorio 8, Asiago (VI). Ogni incontro dura circa due ore e prevede la presenza di un astronomo divulgatore di INAF Osservatorio Astronomico di Padova e dell’Università di Padova che, tramite proiezione di immagini e filmati, affronterà con gli studenti un particolare argomento di astronomia scelto precedentemente dagli insegnanti (si veda la lista degli argomenti riportata in seguito per ogni grado dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di 2 grado). Si parlerà inoltre degli strumenti utilizzati per la ricerca astronomica, in particolare dei telescopi di Asiago e del lavoro svolto presso questo istituto di ricerca. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, si osserveranno il Sole durante le visite del mattino e del pomeriggio e altri oggetti astronomici durante le visite serali (Luna, pianeti, stelle, nebulose). Durante ogni incontro si visiterà il telescopio “Galileo” del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Padova (salvo nei giorni in cui il telescopio sarà in manutenzione).

LISTA ARGOMENTI

Scuola dell’infanzia e primi due anni delle scuole elementari (durata: un’ora)

Rosetta, a caccia di una cometa: Attività ludico-educativa impostata sulle immagini e sul cartone animato di Rosetta, la sonda spaziale ESA che sta seguendo una cometa. Alla fine dell’attività verrà lanciato dal parco dell’Osservatorio un piccolo razzo a bicarbonato e aceto.

Scuole primarie (elementari) (durata: 2 ore)

1. Il Sistema Solare

2. Rosetta, a caccia di una cometa: attività ludico-educativa impostata sulle immagini e sul cartone animato di Rosetta, la sonda spaziale ESA che sta seguendo una cometa. Alla fine della lezione verrà lanciato dal parco dell’Osservatorio un piccolo razzo a bicarbonato e aceto.

3. La tombola astronomica: ogni numero della tombola è associato un corpo celeste che viene commentato dall’astronomo. I premi sono a carattere astronomico.

4. Il Sole

Scuole secondarie di 1 grado (medie)

(durata: 2 ore)

1. Il Sistema Solare

2. Il Sole: funzionamento ed evoluzione

3. I colori delle stelle (laboratorio)

4. Le meraviglie di Rosetta

5. ISS, la stazione spaziale internazionale

6. Esopianeti: a caccia di una nuova Terra

7. Costellazioni e miti Novità!

Scuole Secondarie di 2 grado

(superiori - durata: 2 ore)

1. Evoluzione stellare, supernovae e buchi neri

2. Il Sistema Solare

3. I telescopi del futuro

4. Il Sole: funzionamento ed evoluzione

5. I colori delle stelle (laboratorio)

6. Le meraviglie di Rosetta

7. ISS: la stazione spaziale internazionale

8. Esopianeti: a caccia di una nuova Terra

9. Astrobiologia: le frontiere della vita

10. Onde gravitazionali e buchi neri Novità!