2 miliardi di bollicine

per Gaia

2 miliardi di bollicine per Gaia – Aperitivo scientifico con Antonella Vallenari, co-responsabile della missione spaziale Gaia, per scoprire le caratteristiche e i retroscena della più dettagliata mappa della nostra galassia!

Nelle prossime settimane il team di Gaia, missione spaziale dell'ESA, rilascerà la terza versione del catalogo di dati, che aggiunge a posizioni, moto proprio, distanze e misure di brillanza, anche la caratterizzazione delle sorgenti in cielo (ottenendo informazioni su temperatura, massa composizione chimica ecc), aggiungendo una nuova dimensione alla nostra comprensione del cielo. Per l'occasione l'Osservatorio Astronomico di Padova organizza un aperitivo scientifico con Antonella Vallenari, co-responsabile di Gaia, che racconta i retroscena e le meraviglie di questo nuovo grande traguardo dell'astronomia moderna.

Programma dell'evento

Ore 19.50 apertura dei cancelli

Ore 20.00 Intervento di Antonella Vallenari, co-responsabile del team di GAIA, che racconterà le caratteristiche e i retroscena della missione Gaia

Ore 20.30 aperitivo per tutti i partecipanti


L'evento è sold out, senza prenotazione non sarà più possibile l'ingresso

Gaia è una missione dell'ESA, l’Agenzia Spaziale europea, con l'obiettivo di creare la mappa 3D più precisa e completa della nostra galassia, la Via Lattea. Tale mappa conterrà posizione, velocità, direzione del moto, luminosità, temperatura e composizione di quasi due miliardi di oggetti nella nostra galassia e oltre. Queste informazioni consentono agli astronomi di ricostruire la nascita e l’evoluzione passata e futura della galassia.

Dal lancio della missione, avvenuto il 19 dicembre 2013, sono stati pubblicati due cataloghi di dati nel 2016 e 2018, mentre il terzo catalogo sarà reso disponibile il 13 giugno 2022. Il terzo catalogo dei dati di Gaia raccoglie, in totale, 1,8 miliardi di stelle della Via Lattea, fornendo agli astronomi una panoramica senza precedenti delle caratteristiche delle stelle. Una delle novità è costituita dal catalogo di un numero significativo di spettri, che possono essere utilizzati per determinare con precisione luminosità, temperature, masse e composizioni chimiche.

Il nuovo catalogo includerà anche le velocità radiali di 33 milioni di stelle, con un incremento di cinque volte rispetto al secondo catalogo Gaia. La velocità radiale è la velocità con la quale gli oggetti si allontanano o si avvicinano a noi e fornisce la terza dimensione della velocità nella mappa di Gaia della nostra galassia.

Un'altra novità di questo set di dati sarà il catalogo di stelle binarie nella Via Lattea più vasto di sempre, fondamentale per la comprensione dell'evoluzione stellare.

Inoltre, saranno disponibili informazioni sulle stelle la cui luminosità varia nel corso del tempo, su oggetti del Sistema solare come gli asteroidi e le lune dei pianeti, oltre a galassie e quasar al di fuori della Via Lattea.

Segui la rassegna stampa dell'evento