Primo giorno in INAF/OAPd
Primo giorno in INAF OAPd è una guida per i nuovi assunti/borsisti/assegnisti/associati/... presso l'Osservatorio Astronomico di Padova all'interno della quale sono raccolte tutte le informazioni per richiedere il badge di accesso, l'account di posta elettronica ecc.
Anagrafica INAF
Tutto parte dall'anagrafica INAF: è necessario essere presenti nell'anagrafica INAF, altrimenti non si può usufruire di nessun servizio (https://servizi.ced.inaf.it/anagrafica/).
Il link sopra indicato, è accessibile solo con credenziali INAF, per cui bisogna chiedere a qualcun altro che faccia la verifica per voi, oppure attendere una mail di conferma da parte dell'amministrazione che i vostri dati siano stati inseriti in anagrafica.
Normalmente l'inserimento in anagrafica viene effettuato dall'Ufficio Personale della nostra Amministrazione dopo la firma del contratto. Su sollecitazione del referente o dell'interessato, la registrazione in anagrafica può essere anticipata. Le anagrafiche dei dottorandi e degli associati vengono gestite dall'Amministrazione centrale.
Dopo l'inserimento in anagrafica, l'amministrazione provvede ad inserire l'utente anche negli altri archivi.Attivazione account INAF e casella di posta
Una volta che l'utente è presente in anagrafica e che sono state effettuate dall'amministrazione tutte le altre registrazioni previste, è necessario attendere fino a 12-18 ore perché i sistemi si sincronizzino. A questo punto l'utente riceve una mail di benvenuto alla propria casella di posta personale (quella fornita all'atto della registrazione di cui al punto 1) con le istruzioni per l'attivazione dell'account. In ogni caso per poter accedere ai servizi l'utente deve attivare il proprio account seguendo queste istruzioni: https://servizi.ced.inaf.it/hr-credentials.html
Non appena viene resettata la password, si può accedere alla casella email e a tutti i servizi INAF che richiedono autenticazione.
Inoltre, se l'utente ne ha diritto (e questo è vero quasi per tutti, tranne che per dottorandi e associati), viene creata una casella email su Gmail, altrimenti viene comunque creato un alias del tipo nome.cognome@inaf.it che inoltra le mail all'indirizzo email personale.Richiesta badge per l'accesso ai locali
Dopo aver attivato il proprio account INAF è possibile richiedere il badge che permette l'accesso ai locali (Padova o Asiago a seconda della sede di assegnazione). Per informazioni consultare https://amministrazione.oapd.inaf.it/badge-request.
Si ricorda che il badge è a tutti gli effetti una chiave personale e va quindi accuratamente custodita: in caso furto o smarrimento bisogna usare lo stesso applicativo per farne immediata segnalazione.Attivazione servizi locali OAPd
Alcuni servizi interni utilizzano un diverso sistema di autenticazione. Nel caso si voglia utilizzare uno di quelli elencati di seguito è necessario richiedere un account locale all'indirizzo email help_at_oapd.inaf.it.VPN Fortinet
Le istruzioni per l'accesso e l'utilizzo della VPN OAPd si possono trovare al seguente link: https://oapd-vpn.oapd.inaf.it/ (accesso al link consentito solo con credenziali INAF).Accesso alla rete WiFi
Per le diverse esigenze sono state configurate le seguenti reti all'interno della struttura di Padova:OAPd-GoogleAuth: permette l'accesso alla sola rete esterna. Adatta ad ospiti occasionali aventi un account Google.
OAPd-Guests: permette l'accesso anche alla rete interna previa registrazione e approvazione da parte di un amministratore (preventivamente informato). Adatta ad ospiti che si fermano per un certo periodo.
OAPd-Mail: permette l'accesso a tutta la rete tramite le credenziali locali OAPd. Adatta a tutto il personale. Dà accesso anche alle stampanti.
eduroam: permette la navigazione WEB su tutte le reti tramite credenziali eduroam (tra cui quelle INAF).
Prenotazione stanze e mezzi di trasporto: https://web.oapd.inaf.it/mrbs/
Procedimento acquisti: https://procedimenti.oapd.inaf.it/sites/proced/
First day at INAF OAPd (english version)
Welcome to INAF OAPd (contact number)